lunedì 21 settembre 2015

I LIBRI



Mi sono rimessa a leggere grazie al lavoro in banca. Ho letto il primo volume di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust in cinque giorni..! E’ stata una scoperta incredibile per me perché Proust riesce a descrivere delle emozioni, sensazioni o impressioni che sono solo delle intuizioni difficili da esprimere con delle parole. Ma lui ce la fa. I libri sono davvero i miei migliori amici durante le vacanze (con i gelati !) perché è il solo momento dell'anno in cui posso prendermi del tempo per leggere. Ma il tempo non è la cosa più importante, è soprattutto il fatto di avere la mente libera per immergermi nell' universo dello scrittore. Quando ero piccola, leggevo per delle ore sotto il piumone con una pila perché mia madre aveva detto che dovevo andare a letto e intendeva dire che dovevo dormire ! Il prossimo libro che leggerò sarà Huckleberry Finn di Mark Twain. Ho visto il film quattro o cinque anni fa, ma non mi ricordo la storia completa. Ricordo solo che è la storia di un' amicizia fra uno schiavo e un bambino.

1 commento:

  1. Rarida9/28/2015

    Ciao Camille,
    Amo molto la lettura. Leggo dappertutto.. Soprattutto la notte prima di dormire. e quando non è possibile leggere come per esempio in macchina, ascolto il libro. In questo momento ascolto dei libri in italiano ! : il piccolo principe di Saint exupéry, l’isola del tesoro di stevenson, orgoglio e pregiudizio di Jane austin etc Uno dei mei libri preferiti è Madrapour di Robert Merle. La storia si svolge in aereo. Ma questo non è un aereo abituale è un aereo dove i posti sono organizzati in cerchio attorno ad un spazio vuoto in centro come un soggiorno. Ci sono quindici passeggeri che scoprono che non c’è un pilota a bordo. E una sorta di « a porte chiuse con colpi di scena inattesi. Il libro è una riflessione sul tema della ruota del tempo a cui nessuno puo sfuggire. I personaggi sono complessi divertenti e colorati. Le discussioni sono profonde e intelligenti. la fine è sorprendente. Grazie alla lettura di questo libro ho fatto il viaggio con i personaggi verso l’ignoto.

    RispondiElimina