giovedì 26 marzo 2015

L'OROSCOPO





Ho bruttissimi ricordi dei periodi degli esami quando ero giovane. Era sempre un periodo di grande consumo di adrenalina... Tuttavia, ho qualche buon ricordo. Il migliore di tutti è quando ho passato l’esame della patente di guida; forse è il solo esame che mi ha fatto proprio piacere... Mi ricordo anche con piacere un esame di contabilità. Devo confessare che non avevo ben studiato il corso e la mia prima decisione era di non presentarmi all’orale di giugno e di studiarlo durante i mesi di vacanza d’estate per presentarmi all’orale di Settembre. Davvero, avevo soltanto capito il sistema per porre le cifre nella parte sinistra o nella parte destra del bilancio secondo il tipo di conto... Ma sapevo pocchissime cose della teoria, quasi niente... Ora, la mattina dell’esame quando mi radevo, ascoltavo la radio e sentivo l’oroscopo che mi diceva che questo giorno sarebbe stato feliccissimo per le persone del segno dei pesci, che è il mio segno... Quindi ho deciso di andare all’esame. La prova aveva due parti. La prima parte era fatta con tre esercizi sulle posizioni delle cifre in un bilancio, ciascuno per 4 punti. La seconda parte era una questione di teoria per 8 punti. Ho fatto bene i tre esecizi e avuto 12 punti... Quindi il Professore pensava certamente che fossi un brillantissimo studente e che meritavo di discutere una questione molto delicata e complicata... In verità, non ne sapevo praticamente niente... Ho avuto un solo punto, che faceva un totale di 13 sufficiente per superare l’esame... Ma mai nella mia vita ho visto degli occhi tanto delusi quanto quelli del mio professore...


Nessun commento:

Posta un commento