martedì 3 febbraio 2015

BENVENUTO BERTRAND



Salve a tutti ! Sono un nuovo allievo di Luca, quindi ho il piacere di presentarmi. Mi chiamo Bertrand e ho settant'anni. Ero giurista in un grande studio legale internazionale e ho lavorato molto nel campo della proprietà intellettuale, cioè nel campo dei diritti degli autori, dei brevetti, dei marchi, dei modelli ornamentali etc... Nel mio lavoro ho avuto molti contatti con studi e con imprese italiane con cui parlavo e scrivevo molto spesso in francese. Ho  avuto spesso anche documenti da leggere ma potevo farlo soltanto in un modo passivo. Ho sempre avuto un vero piacere nel lavorare con gli italiani perché sono come la propria famiglia e soprattutto capiscono le cose nella nostra stessa manera. Mi piace moltissimo andare in Italia e ho fatto parecchi viaggi, perché mi interressano le Belle Arti, per esempio i monumenti barocchi che sono tanto numerosi li’. Adesso sono in pensione da  3 anni e posso realizzare il mio progetto di studiare seriamente l’italiano. Ora sono contentissimo di avere incontrato Luca per caso in un caffè e di cominciare a lavorare con lui.

1 commento:

  1. Ciao Bertrand, benvenuto !
    Come è stato lavorare tanti anni nel campo della proprietà intellettuale? Puoi raccontarci qualche aneddoto o farci capire qualcosa in più del tuo lavoro? Sono molto curiosa. Grazie

    RispondiElimina