lunedì 19 gennaio 2015

I GATTI



Ciao a tutti,
Il gatto è uno degli animali domestici preferiti dai francesi: Ce ne sono circa otto milioni in Francia.
Fino a poco fa, mi interessavo soltanto ai cani: Animali fedeli, intelligenti, di buona compagnia, utili per cacciare, fare la guardia a casa.
Ma tre anni fa, un'associazione ci ha proposto di adottare due gattini abbandonati, due fratelli. La vita è cambiata a casa!
Adesso siamo talmente entusiasti che oggi abbiamo quattro gatti.
Abbiamo provato a variare le razze: Quindi abbiamo un gatto europeo (tigrato), un gatto rosso, un gatto bianco. Per l’ultimo (nero), volevamo un nome italiano. Abbiamo pensato a Diabolik, poi abbiamo optato per Alfredo.
Il gatto è veramente libero ed autonomo. Non piace a tutti questo comportamento.
E vero, non si puo’ dargli un ordine. Lui fa ciò che vuole.
Non voglio dire che niente sia vietato: Basta dire "No" e respingere il gatto ogni volta che fa qualcosa di sbagliato. Alla fine sarà addestrato.
Anche se il gatto ha fatto qualche sciocchezza, soprattutto, non picchiatelo mai perché è astioso. In questo caso, mettete da parte la vostra autostima, e fategli sentire il vostro ruggito per mostrargli la vostra collera!
Utile ? Innanzitutto, il gatto pulisce il vostro giardino (poveri topi !).
Ma porta soprattutto un ambiente, un'onda di amore.
Il fatto di guardare un gatto che dorme è rillassante.
Se siete nervosi, basta che il gatto si strofini contro di voi per calmarvi subito.
Più il vostro gatto ha fiducia in voi e più è felice, più vi porta della felicità in cambio. Farà tanto più  le fusa quanto più sarà contento.
E se si strofina a voi, questo vuol dire che siete suo amico.
Saluti.
Philippe C.

1 commento:

  1. Maxime1/19/2015

    Ciao Philippe,
    grazie per questa storia sui tuoi gatti. I miei genitori avevano molti animali, soprattutto gatti quando ero giovane, ma vivevamo in un appartamento e non era l’ideale per loro. Col passare del tempo ho deciso di non avere più animali domestici, eccetto i pesci (anche se ad oggi sono tutti morti nel mio acquario). La verità è che ho molte cose da fare e non potrei occuparmi di un animale a casa. Ho detto ai miei bambini che quando saranno più grandi potranno decidere se prendere o no un animale, ma adesso sono troppo piccoli per occuparsene.
    Detto questo, ho molto rispetto per i gatti ed è molto piacevole quando faccio visita a degli amici che li hanno. L’ultima volta che sono andato da mia sorella le ho spiegato cosa pensavo dei suoi animali. Poi ho dormito con loro una notte e quando mi sono svegliato loro avevano graffiato tutti i libri comprati il giorno prima. Lei mi ha detto che era la prima volta che succedeva una cosa del genere. Strano....A presto

    RispondiElimina