mercoledì 13 agosto 2014

CONSIGLI SU CAPRI


Cari Nicolas e Sophie, io e Nando andremo a Capri il 10 ottobre, e poiché Luca mi ha detto che voi ci andate spesso vorrei chiedervi qualche consiglio. Nando purtroppo non potrà prendere le ferie prima di ottobre, ecco perché la data è cosi' lontanta. Secondo voi ad ottobre potremo fare ancora il bagno? Volevo anche chiedervi se bisogna noleggiare la macchina e se potete darci alcuni indirizzi utili (hotel e ristoranti), dato che conoscete bene l'isola. Grazie in anticipo a voi e a chi vorrà darci dei consigli !


2 commenti:

  1. Nicolas8/13/2014

    Ciao Hawa,
    Una della cose molto piacevoli a Capri, è che su tutta la parte « Capri » dell’isola, non c’è affatto bisogno della macchina! Per andare al porto c’è la funicolare oppure il taxi (decappottabile, con tetto di vela) se hai i bagagli. Stessa cosa quando arrivi con la barca. Se vuoi andare ad Anacapri (l’altra citta dell’Isola ; secondo i Capresi, Anacapri è la città dei contadini, invece Capri quella dei Signori !) ci sono dei bus, o sempre i taxi (costerà fra quindici e venti euro). Puoi anche andarci a piedi, è una bella passeggiata, che sale fino a 600 metri, con il Monte Solaro ! Penso che ad ottobre possa essere interessante fare questa passeggiata perché temo che l’acqua sia già molto fredda in questo mese ! Ma forse no, non lo so. Ad ogni modo, ecco qualche consiglio di viaggio:
    - Prima di andare : « l’Esilato di Capri » di Roger Peyrefitte, che racconta la storia dell’omossessueale che ha fatto costruire la Villa Lysis (aka villa Fersen). Questa villa è molto interessante perché la passeggiata è bella (ma è abbastanza lunga), e perché si tratta di un posto lussuoso e anche « underground »
    - A proposto di Napoli : « Napoli con fuoco » di Veronique Bruez. Libro di aneddoti sulla Napoli di oggi. Eccelente, e niente affetto noioso (i libri di viaggio possono essere noiosi…)
    - La passeggiata dei « fortini », ad Anacapri è bella, ma l’abbiamo fatta solo una volta.
    - La passeggiata « must do » e quella che va dall’Arco naturale alla villa Malaparte (meglio farla in questo senso, meno stancante). Vedrai il ristorante Le Grottelle, molto buono, un pò caro ma ne vale la pena perché c’è del pesce fresco. Molto piacevole di sera (non dimenticare la torcia per andarci di sera…)
    - L’altro ristorante ottimo, e meno caro, e « Lo sfizio » ; ecco la mia classifica :
    o 1 Lo sfizio
    o 2 Le Grottelle
    o 3 Capri’s (per i turisti, ma la pizza è la migliore che conosco ! e la tavola sulla terrazza, nell’Angolon è la nostra e ha una vista incredibile sulla Napoli notturna)
    o 4 da Gemma (molto famoso, ma bene)
    o 4 da Verginiello : coefficiente di « italianità » molto alto
    - Sulla piazzietta, ci sono quattro bar : il più bello è quello più vicino alla chiesa ; posti fuori, nel retro, con panchina.
    - Noleggiare un « capri boat » sul porto ti trasformerà in un turista assoluto, ma ti permetterà di andare facilmente vicino alla villa Malaparte, un bel posto per fare il bagno (ma purtroppo l’acqua può anche essere sporca, dipende dalla corrente…). Con la barca è anche possibile partire a sinistra del porto, verso i bagni di Tiberio. Interessante e piacevole. Bisogna fare attenzione agli aliscafi e lasciarli sempre passare. Non dimenticare che il « tristemente famoso » Schettino ha cominiciato la sua carriera fra Napoli e Capri…

    RispondiElimina
  2. Maxime9/26/2014

    Cara Hawa, sono andato a Capri una volta per tre giorni. Sono quasi certo che non sia una buona idea noleggiare una macchina perché la circolazione è molto difficile e perché è probabilmente troppo caro, considerando la taglia dell’isola. Eventualmente uno scooter potrebbe essere una buona soluziona ma la rete di bus è molto efficiente. A parte questo, ci sono diverse cose da fare a Capri, come camminare, comprare articoli di moda nel centro (non dimenticare gli occhiali da sole per non essere riconosciuta !) Per me dovresti anche vedere “il disprezzo” prima di andare. A presto

    RispondiElimina