lunedì 23 giugno 2014

I VICINI






Carissimi, Oggi, vorrei parlare di un sito web, che mi fa ridere da solo, davanti al mio schermo, ogni volta che lo visito. Eppure, riguarda un problema universale: la vita con gli altri e particolarmente con i propri maledetti vicini ! Il nome di questo sito web è : cari vicini (http://chersvoisins.tumblr.com/ , chersvoisins.net).  Il principio è semplice : ci sono delle foto dei messaggi che sono affissi nei palazzi, quando i vicini hanno bisogno di parlarsi: organizzazione di una festa rumorosa, problemi con un vicino, guerra di parcheggio, cattiva educazione, con o senze errori di ortografia.  Si vede con questo sito che i problemi sono universali, ma molto meno gravi che altrove. Sono sorpreso dalla violenza che può scaturirsi tra vicini quando la situazione dura da un lungo periodo, ed anche che ci sono delle persone veramente bizzarre.  Nel nostro palazzo, ci sono dei conflitti come in qualsiasi altro posto, ma  sfortunatamente i messaggi non sono molto divertenti... Avete dei vicini strani ? Avete dei vicini che scrivano dei messagi molto divertenti ?

3 commenti:

  1. Caro Stéphane, ho visto il sito che ci hai proposto ed è molto divertente. Voglio raccontarti una cosa che mi è successa la prima volta che sono venuto a Parigi. Ero a casa della mia compagna, Hawa, e lei era andata a lavoro. Ad un certo punto suonano alla porta e vado ad aprire. Un uomo sulla cinquantina comincia ad insultarmi in francese e sembra veramente arrabbiato. Suda, agita le braccia, e di tutte le cose che sta gridando io capisco solo voiture. Provo a spiegargli con i gesti che non parlo una parola di francese e che non ho la macchina, ma lui non mi ascolta e il tono della voce si fa sempre più forte. Ad un certo punto si apre la porta del vicino e ne esce una signora piuttosto robusta. La signora comincia a gridare contro l'altro signore indicandomi a più riprese con la mano. Non so assolutamente cosa abbia detto nella mia testa mi dico che sta dicendo : "idiota, non vedi che quello non capisce una parola di quello che dici? è solo un povero scemo e non ha nemmeno una macchina" ! Ad ogni modo, quello che dice sortisce l'effetto sperato. L'uomo mi manda a quel paese con un braccio e se ne va. Allora provo a fare un passo verso la signora per ringraziarla ma lei mi guarda male e mi sbatte la porta in faccia. Da quel giorno ogni volta che qualcuno ha suonato alla porta ho fatto finta che in casa non ci fosse nessuno !

    RispondiElimina
  2. Jean-Baptiste10/12/2014

    Ciao Stéphane, qui da noi è tutto tranquillo per un semplice motivo : siamo semplici locatari e quindi gli altri coinquilini ci considerano molto poco, anche se viviamo nello stesso appartamento da qualche anno ormai. I nostri rapporti si limitano a un buongiorno o un buonasera. Da un lato questo evita problemi, dall'altro è un po' triste. Voi avete stretto amicizia con qualche vicino?

    RispondiElimina
  3. Stéphane12/15/2014

    Ciao JB,
    Non so come sono i vostri altri coinquilini e com’è la disposizione del vostro appartamento, ma direi che sembrano o molto strani, o estramemente timidi... Nel palazzo dove abitiamo, abbiamo stretto amicizia con qualche vicino, per diverse ragioni. Primo, grazie ai nostri bambini. Abbiamo incontrato dei vicini i cui bambini vanno alla stessa scuola che i nostri bambini, e siamo diventati amici con alcuni. Secondo, mia moglie è purtroppo una fumatrice, ma ha incontrato altri vicini che fumano, per strada. Terzo, ancora grazie a mia moglie: adora discutere con i portieri del nostro palazzo che sono molto gentili, e così ha incontrato degli altri vicini. Ma penso che siamo più vicini agli altri genitori, perchè abbiamo la stesso eta più o meno, e ci vediamo spesso, a scuola, al parco, ai compleanni, e quando i nostri bambini giocano insieme, e questo facilita i rapporti.
    Dunque, capisco perfettamente ciò che provi, perchè ero nella stessa situazione , quando non avevo incontrato mia moglie e non avevo ancora i miei bambini, perchè anch’ io sono molto timido e riservato, contrariamente a mia moglie.

    RispondiElimina