mercoledì 11 giugno 2014

BELLA BRETAGNA


Per Pasqua ho raggiunto degli amici, una coppia con  il loro figlio che ha affittato una piccola casa in un paese sulla penisola di Quiberon. Ci vogliono quattro ore per andarci con il TGV poi con un bus. La costa ovest è la più selvaggia, è un parco naturale, proprietà del Conservatoire du Littoral. Ci si trovano delle belle spiagge dove abbiamo pranzato (il pic-nic). Il tempo era bello e dunque ho potuto fare il bagno, in un’ acqua molto calda (brrrr !). C’era qualche surfista che cavalcava le onde.  Cio che è bello in Bretagna, parlo della costa, è la luce, perchè il cielo è sempre mutevole. E anche il colore della sabbia chiara, con i contrasti degli scogli neri, il verde delle alghe e del mare. Ma soprattutto la cosa magica è la marea che ogni sei ore trasforma il paesaggio. C’è anche il mondo dei suoni :il verso dei gabbiani, il rumore delle onde, il tintinnio degli alberi nei porti. A voi piace la Bretagna ? Dove siete stati ?

3 commenti:

  1. Caro Pascal per rispondere alla tua domanda, ho deciso di tradurre in italiano alcuni appunti del fine settimana che ho trascorso in Bretagna con mia nipote.

    « Oggi decidiamo di visitare la costa di granito rosa con tappe a Cap Frehel, Fort La Latte e meta Ploumanac. Arriviamo a destinazione in tarda mattinata e passeggiamo lungo il sentiero dei Doganieri, costeggiando il mare. Il tempo è bellissimo ed il paesaggio stupendo. Ci fermiamo a mangiare e nel pomeriggio ripartiamo per Amboise. Aperitivo e cena.
    Il giorno dopo ci svegliamo con la pioggia. Decidiamo quindi di passare la mattina visitando i paesetti vicino St Malo, iniziando da Cancale, Dinard e Dinan. La pioggia va e viene. Trascorriamo invece il pomeriggio a St. Malo organizzandoci con gli orari per vedere la bassa marea e l’arrivo dell’alta marea. Rimaniamo in città fino a notte fonda godendoci il più possibile l’atmosfera gioiosa di questo posto. E’ stato un viaggio breve ma stupendo e vorremmo tornare in futuro in Bretagna e trascorrere più giorni in questa terra ancora “selvaggia”.

    RispondiElimina
  2. Caro Pascal e MC
    Sono contenta di non essere l'unica appassionata di questa bella regione ! Trascorrerò due settimane di vacanza con la mia famiglia a Cancale. Ci vado fin da quando ero bambina. La prossima volta, se avete bisogno di buoni indirizzi, ditemi !
    A presto !

    RispondiElimina
  3. Cara Julie,
    Grazie per il tuo messaggio. Vorrei approfittare delle tue conoscenze bretoni per fari questa domanda : secondo te quali sono la tappe imperdibili della Bretagna ?
    Mi faresti una classifica dei tuoi cinque luoghi preferiti, spiegandomi perché ti piacciono ? Grazie mille !

    RispondiElimina