venerdì 17 gennaio 2014

I COMPLEANNI


Oggi, vorrei raccontare una storia che è successa parecchi giorni fa. Come sapete forse, la mia famiglia vive a Roma. I miei due bambini (mio figlio di due anni e mezzo e mia figlia di 5 anni e mezzo) studiano in una scuola italiana. É una scuola privata, perché la scuola francese era troppo lontana da casa (più di 45 minuti) e perché, per la scuola pubblica, ci si deve iscrivere molto presto, prima dell’inizio dell’anno. Inoltre, per quanto possibile, è riservato, almeno prima delle elementari, ai bambini la cui famiglia ha bisogno di non pagare troppo per la scuola. In questa scuola, c’è una strana abitudine, ma penso chè sia la stessa cosa generalmente in Italia. Eccola : ad ogni compleanno di un bambino, tutti gli allievi della classe vengono invitati ad una festa.  Immaginate le conseguenze per noi : 2 bambini vuol dire 2 classi, cioè sessanta allievi. Togliendo luglio e agosto, restano circa 50 compleanni da festeggiare, quindi uno a settimana. E quindi, ogni settimana, abbiamo la fortuna di essere invitati in qualche posto a Roma. Generalmente, i genitori hanno affittato un luogo speciale per l’occasione (con grandi castelli gonfiabili, tavoli da ping-pong…). Pagano anche da mangiare per 50 persone, dei professionisti per intrattenere i bambini e anche gli adulti…. Penso che questo costi un occhio della testa, approssimativamente mille euro. Ma è forse una buona opportunità per incontrare gli altri genitori e sviluppare nuove conoscenze. Nel nostro caso, siamo fortunati perché mia figlia è nata ad Agosto ! E voi, sareste pronti a gestire 50 bambini ? A presto. Maxime

2 commenti:

  1. Philippe3/09/2014

    Ciao Maxime,
    Mia moglie fa la maestra. Vicino a casa, sempre meno famiglie accolgono molti bambini da loro. In effetti, o invitano soltanto quattro o cinque bambini da loro, o i genitori portano dei dolci, delle caramelle e delle bevande a scuola il giorno del compleanno del loro bambino. E così il compleanno è festeggiato durante la scuola. In risposta alla tua domanda, no, non sarei pronto a gestire 50 bambini ! A presto.
    Philippe.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maxime, dobbiamo organizzare il compleanno di mia nipote e mi sono ricordata del tuo post. Dato che sei un esperto, vuoi darci un consiglio? Puoi descriverci un compleanno fra quelli a cui sei andato che hai considerato come il più bello ? Grazie e a presto su questo blog

    RispondiElimina