Un iPad che diventa
registratore di cassa, montato su
piedistallo in pelle rosa cenere, in un bar di Brooklyn. Un piccolo teatro occupato, con uno spettacolare facciata in legno, a Torino. Degli sfolgoranti furgoncini
Volswagen Cose diversissime,
tenute insieme dalla circostanza
di essere belle. Anzi, di
più: desiderabili, di moda o in
predicato di diventarlo. Se ne vedete, se sapete riconoscerle e volete condividerle, iCoolhunt.comfa
per voi. Inventato da Luca Morena,
ex-ricercatore in filosofia che si firma
ancora con una frase autoironica di
Wittgenstein, e da suo fratello Alessio,
il progetto ha ottenuto mezzo milione di
euro dal venture capital della banca
Intesa San Paolo. Soldi serviti a
sviluppare il sito e la app con cui
chiunque può diventare un «cacciatore di
ficaggine». Si fotografa. Si carica sul
sito. E la comunità decreta se è
davvero cool
o no con una specie di like facebookiano.
La differenza con Instagram, Pinterest e altri album social è la missione: intercettare tendenze allo stato nascente. Se gli altri sono d’accordo con le vostre segnalazioni vi fate una
reputazione, diventate «guru». E magari qualche
marchio vi chiama per assumervi come
cool hunter. Anche in tempi di crisi chi
sa decrittare in anticipo il segreto del
successo delle merci ha una competenza preziosa,
tutta da giocarsi.
Lelia
Cari tutti,
RispondiEliminaho scelto questo articolo perché una delle mie passioni è proprio quella di inventare nuove tendenze. Vorrei un giorno lavorare nella moda e per questo ogni volta che trovo un'idea particolare o un abbinamento speciale, pubblico le foto su facebook o twitter nella speranza che i miei amici apprezzino quello che faccio. Trovo che l'idea di questi nuovi siti sia stupenda perché permette a persone normali di esprimersi e di testare la loro creatività di fronte ad un folto pubblico.
Qual'è il vostro rapporto con la moda? Vi piace seguire le tendenze o preferite seguire i vostri gusti intemporali? O forse non vi interessa affatto?
Un saluto a tutti
Lelia