martedì 26 marzo 2013

IL SONNO





Il club dei «cronicamente stanchi» conta ogni giorno nuovi soci. Il motivo? La mancanza di sonno che ormai ha assunto le dimensioni di una vera e propria epidemia nel mondo occidentale. Le classiche otto ore di riposo notturno sono diventate un sogno per molti e oggi ci si deve accontentare di dormire due ore in meno rispetto a trent'anni fa. Anche io non dormo mai più di sei ora, ma soprattutto non riesco mai ad andare a dormire alla stessa ora. Spesso la sera è l’unico momento che ho per rilassarmi davvero senza che nessuno mi disturbi, e allora mi metto davanti al mio ipad e vago su internet fino a notte fonda. Il problema è che il giorno dopo mi sento spesso molto stanca e avrei tanta voglia di dormire. Dovrei cambiare le mie abitudini los o, ma non ci riesco. Qual’è il vostro rapporto con il sonno ? Cosa fate prima di addormentarvi e come dormite ? Livia

4 commenti:

  1. Philippe, ecco un articolo molto interessante, almeno per me. Non sapevo che la mancaza di sonno stimolasse la produzione di leptina, un ormone che inibisce la fame. Al contrario la mancanza di sonno favorirebbe la secrezione di grelina, un altro ormone che, invece, aumenta l'appetito !

    RispondiElimina
  2. Philippe3/26/2013

    Non è un problema per me. Dormo molto e mangio dietetico (a meno che non mangi con te !).
    Grazie per l'articolo !

    RispondiElimina
  3. Prima non avevo bisogno di dormire molto. Quando ho studiato a Poitiers, mi svegliavo alle a Parigi e poi mi riaddormentavo sul treno e finivo la mia notte. Ma oggi ho bisogno di otto ore di sonno e anche cosi' talvolta sono stanca e succede che mi addormento sulla mia scrivania mentre lavoro !

    RispondiElimina
  4. Maxime3/06/2014

    Ciao Livia,
    Il sonno è effettivamente un tema importante per le nostre società. La vita moderna non incita al sonno ! Per me, è utile riservare un tempo (per esempio 30 minuti) senza computer proprio prima del sonno. Ascolto della musica o leggo un libro. E anche un momento ottimo per pensare o sognare (ai prossimo viaggio per esempio). Ma generalmente non ne ho bisogno per addormentarmi : 5 minuti bastano ! Al contrario, è più difficile per me alzarmi. La mia sveglia è una radio e ogni tanto, sto più di un’ora ad « ascoltarla » benché dovrei alzarmi ! Sul soggetto, uno dei miei sogni sarebbe avere un fattorino dedicato, che, ogni mattina, mi prepara la colazione ! Ma, stranamente, devo ammettere che, ogni mattina sono obbligato ad imburrare le mie tartine ! Scandoloso ! E tu, hai difficultà ad alzarti ?
    A presto Maxime

    RispondiElimina