lunedì 25 febbraio 2013

LA STAMPANTE DEGLI OGGETTI




È inutile riempirsi  la casa di oggetti.  È meglio stamparseli  ogni volta che servono.  Adesso è possibile, con la stampante 3D.  Quanti nuovi oggetti ci propone la tecnologia ! Io sono affascinato ma al tempo stesso mi rendo conto che spesso non capisco niente dei loro meccanismi. Mi piacerebbe studiarli per comprendere meglio ed anche per poterli riparare in caso di guasto, ma non ho mai tempo. Spesso possediamo degli strumenti che ci offrono infinite possibilità e noi non ne sfruttiamo nemmeno il 10 per cento. Voi che rapporto avete con la tecnologia? Vi appassionano tutte queste novità che ci circondano? 

6 commenti:

  1. Pascal2/25/2013

    La stampante degli oggetti : Devo dire che questo tipo di macchina esiste oggi, ma è piuttosto utilizzata dagli architetti e dai designer per fare dei modelli dei loro progetti. Dobbiamo ricordare che la macchina riproduce gli oggetti con un solo materiale, un tipo di plastica. Dunque si può riprodurre uno spremiagrumi di plastica, ma certamente non funzionerà. La visione ecologica dell’articolo è un pò strana, poiché se si fabbricano tanti oggetti, che ne faremo di tutti loro ?

    RispondiElimina
  2. Maxime1/17/2014

    Ciao JB,
    Sono anch’io molto interessato alla stampante 3D. Per quanto ne so, non è possibile oggi stampare tutti gli oggetti (dipende dalle forme) ma certamente è una questione di tempo. Tra poco, sarà senza dubbio possibile produrre tutti i tipi di oggetti quasi per niente. É per esempio un problema per le agenzie governative perchè ci sono piani su Internet per fabbricare un’arma. Quest’ arma non funziona sempre e può solo sparare una volta ma è già un’evoluzione importante. Ci sono anche possibilità per quanto riguarda le riparazioni, le costruzioni e i giochi. Se fossi l’azienda Lego per esempio, mi interesserei veramente. Più generalmente, rispetto alla tecnologia, considero che sia uno degli interessi grandi del nostro tempo. Le cose cambiano velocemente, creando opportunità e nuovi usi. La curva del progresso è esponenziale, vuol dire che va sempre più rapidamente. Penso che sia importante essere informati sul soggetto in particolare sull’ evoluzione della biologia, che dovrebbe essere la prossima sorgente del progresso importante nel ventunesimo secolo. Per la gente, la tecnologia potrebbe anche essere a volte un pò troppo esigente, perche devi imparare nuovi modi di fare le cose (per esempio fare la spesa su Internet). Sono un pò sorpreso dalla reticenza degli anziani a imparare ad utilizzare i nuovi oggetti messi a disposizione dalla tecnologià. Che ne pensi ? A presto

    RispondiElimina
  3. A dire il vero, sono cresciuto con la tecnologia. Ho visto la tecnologia evolvere. Ho avuto la fortuna di avere per esempio un game boy poi una playstation e poi un computer. Oggi, mi piace andare in un negozio di high tech come Darty, la Fnac, Boulanger, ma non sono uno specialista. Le nuove tecnologie mi interessano : gli ultimi telefoni, le tablette, i computer, ... Ho gia visto una stampante 3D a scuola ma non potrei dirvi come funziona. Mi sembra chei progressi della tecnologia superino anche me. E questo mi fa pensare che comincio a invecchiare.

    RispondiElimina
  4. Florence P1/19/2015

    Il mio rapporto con la tecnologia...bene
    Penso che il progresso sia spettacolare. Ogni anno, c'è sempre una cosa che il mondo scopre. Per esempio, sono meravigliata dall'invio istantaneo delle foto per telefono o dalla comunicazione video, come skype. Sono degli esempi tra gli altri che trovo pratici e che non nuocciono alle relazioni umane.
    In compenso, quando ho sentito alla TV che sarà possibile farsi visitare dal dottore attraverso il video senza recarsi fisicamente allo studio medico, o che i robot sostituiranno le cameriere e che potranno esprimere delle emozioni simili agli esseri umani, non penso di avere un'opinione positiva su questo progresso tecnologico. Dov'è il contatto umano?
    Da un punto di vista della conoscenza, conosco solo i principi basici e quando il mio computer o iphone non funziona, ciò mi rende pazza e non ho voglia di imparare la tecnologia complessa.

    RispondiElimina
  5. E vero che la nuova tecnologia ha cambiato il mondo e aperto nuove opportunità. Lo sviluppo delle nuove tecnologie è molto veloce attualmente. Penso che per una persona che non ha conoscenze in questo settore è difficile orientarsi fra tutte queste novità. Confesso che non capisco tutte queste cose e uso solo una piccola percentuale di tutte le possibilità delle nuove tecnologie. Penso che questo non sia l'obiettivo, la cosa più importante è vivere in armonia con la nouva tecnologia.

    RispondiElimina
  6. Julie C9/28/2015

    Per prima cosa, sono completamente d'accordo che non sia necessario conservare troppi oggetti a casa. Dobbiamo andare al passo con i tempi. La mia casa è piccola, quindi non ho troppa scelta. Mi piacce la tecnologia, ma non ne so molto. Ho iniziato da bambina con i primi computer.
    Oggi, non ho gli ultimi modelli di stampanti, computer, ... ma la grafica è buona per me per il momento. E' un buon compromesso quello di avere il penultimo modello prima di avere la migliore qualità.

    RispondiElimina