lunedì 28 gennaio 2013

TEST DI VERIFICA GENNAIO ALLIEVI INTERMEDI: il top 5

Cari allievi INTERMEDI,

da domani distribuiro' il test di verifica di gennaio, quindi ripassate gli ultimi corsi e anche il passato remoto. Pubblicheremo i punteggi e festeggeremo il vincitore !

Luca

venerdì 25 gennaio 2013

LA VITA DEI RE

 
Cari tutti,
Sto per fare una ricerca sull'immagine dell'imperatore della Cina nell'Europa del diciassettesimo secolo. Non preoccupatevi! Non si tratta solo dei miei studi! Lo so, è noioso. Ma di recente, ho visitato i castelli della Loire, o più precisamente, il castello di Amboise e il castello di Chenonceau. L'immagine dell'imperatore Cinese sembra in realtà lo specchio dei re francesi. Quando visito i castelli, le cattedrali et le cappelle, posso immaginare meglio la vita dei re. Certamente, ho visitato il castello di Versailles e quello di Vaux le Vicomte; le cattedrali di Reims e di Chartres; la Basilica di Saint Denis e la Santa Cappella. Forse avete altre idee per conoscere la vita dei re? Il mio prossimo progetto di viaggio sarà Lione, perché si tratta di un'importante città per i gesuiti, che sono i maggiori diffusori del sapere sulla Cina. Potreste propormi qualche posto da vedere a Lione? Altrimenti, potreste consigliarmi un'altra città da visitare in Francia? Grazie!
Ciao, Clemencia

mercoledì 9 gennaio 2013

LA DIGESTIONE

La digestione, per quelli che digeriscono male...
Un mese fa, ho rievocato alcuni principi per perdere dei chili. Adesso, vorrei rievocare i problemi di digestione.
I principi base sono :
Le proteine (carne, pesce, formaggio, uova, latticini) si digeriscono in ambiente acido, PH < 7. Lo stomaco produce l'enzima che permette di digerirli. Richiamo: Le proteine contengono spesso dei corpi grassi (lipidi).
I glucidi, dunque i ricchi di fecola, non si digeriscono in ambiente alcalino (= basico, (PH > 7). L'enzima principale che permette di digerirli è nella bocca: La saliva. Dunque bisogna masticare bene i ricchi di fecola prima di inghiottire.
I frutti (arance, kiwi, mele, pere, eccetera) non sono " digeriti" ma attraversano direttamente lo stomaco. Se vengono mangiati alla fine del pasto, fermentano nello stomaco e provocano dei dilatazioni.
Eccezioni:
1) La frutta rossa e l'ananas sono assimilati molto bene dopo un pasto " proteine / lipidi."
2) La banana deve essere considerata come ricca di fecola, dunque glucidi.
3) Alcune persone, se scelgono di mangiare il melone, devono mangiare solo quello.
I lipidi, senza proteine, permettono di facilitare la digestione dei ricchi di fecola : Così delle patate al vapore con burro fanno ingrassare, ma si digeriscono molto bene
Vedete che se si mescola tutto nello stomaco, è normale digerire male.
A presto
!

lunedì 7 gennaio 2013

LA BIRMANIA

Cari amici,

sono appena tornata dalla Birmania. Laggiù ho incontrato molti pescatori e ho attraversato una giungla bellissima. Mi interessava sapere se qualcuno conosce questa nazione o semplicemente che idea vi siete fatti leggendo i giornali o guardando delle fotografie. Qualcuno di voi ha in progetto di andarci ?

Cari saluti

Lelia