mercoledì 28 novembre 2012

LA VOSTRA SERIE PREFERITA


Carissimi,
Vorrei sapere se conoscete una buona serie e quali sono le ragioni per cui vi piace. Io e Nicolas ("Nico1" su questo blog e mio marito nella vita) non guardiamo mai la televisione, ma abbiamo scoperto delle serie in dvd che abbiamo amato : Mad Men (non abbiamo visto ancora la stagione 5), Downtown Abbey (ma trovo che la prima stagione sia migliore della seconda) e Homeland (prima stagione). Allora oggi non possiamo più dire che "non ci piacciono le serie..."! Adoro quando i personaggi sono complessi e i fatti non sono mostrati in maniera manichea. Qual’è la vostra serie preferita, ne avete una da consigliarci ? Senza rivelare la trama o la fine, ovviamente !
A presto,

Sophie

20 commenti:

  1. Ciao Sophie,
    Anche a me piacciono le serie e ne guardo molte. Guardo gia Mad Men e ho finito la quinta stagione, che è davvero bella. Conosco la serie Homeland e ho sentito tante critiche otttime. Forse conoscete la serie Dexter, penso che puo' piacervi. Infatti i personaggi sono complessi, la storia è avvincente e c'è sempre una buona trama. Se vi tenta una serie più mistica e violenta, io vi consiglio la serie True Blood. Mi piace perché e una serie davvero particolare che traduce bene l'atmosfera del Sud degli Stati Uniti.

    RispondiElimina
  2. Care Sophie e Maeva,
    parlate alla drogata di serie perché non dormo molto a causa delle serie. So quando le puntate escono negli Stati Uniti e le guardo l'indomani su internet. Ho visto la prima stagione di Dexter e non l'ho amata molto, ma mi piacciono molto homeland e Mad Men. Trovo che True Blood sia una buona serie all'inizio, ma non mi piacciono le ultime stagioni.
    Luca mi ha detto che state guardando Lost. L'ho visto anch'io e ho trovato che la prima stagione fosse molto bella, ma dopo, tutte le domande che si aprono non trovano risposte, è stato deludente.
    Sophie,se ami i personaggi complessi, ti consiglio tre eccellenti serie che Luca approva:
    Breaking Bad è una serie che tratta di un professore di chimica di liceo che, scoprendo di avere un cancro, vuole lasciare dei soldi alla sua famiglia dopo la sua morte. Diventa un "cuoco" di anfitamine. Detto cosi', non avevo voglia di vederla, ma te l'assicuro, è davvero forte.
    La seconda è Life on Mars, è una serie inglese in due stagioni soltanto. Si tratta di un poliziotto dei giorni nostri che ha un incidente e si sveglia negli anni '70. Non sappiamo se è matto, in coma o davvero ritornato nel passato.
    Infine, ti consiglio The good Wife che parla della vita della moglie di un uomo politico travolto da uno scandalo sessuale. La donna è un'avvocatessa e ogni episodio racconta un processo e la vita dei personaggi.
    Dimmi se hai voglia di vederle.
    A presto,
    Anne

    RispondiElimina
  3. Philippe12/11/2012

    Mi vergogno perché conosco poco queste serie. Sono troppo vecchio per le nuove serie. In realtà guardo poco la televisione. Se devo citare solo una serie attuale, è "Downton Abbey". Racconta la storia di una famiglia nobile e di tutto il suo personale (cameriere, donne di camera, cuoche, autisti...) durante la prima parte del ventesimo secolo. Penso come Sophie che la prima stagione sia migliore della seconda (perché ci sono troppi morti nella seconda stagione !). Sophie, non dimenticarti che c'è un episodio di "Natale" la settimana prossima (fa da ponte fra la seconda e la terza stagione).
    A presto.
    Philippe

    RispondiElimina
  4. Ciao, anch'io ho guardato la serie Lost e mi è piaciuta. Ma l'ho seguita fino alla terza stagione. Da questa penso che la serie non sia piu credibile. Saluti a tutti

    RispondiElimina
  5. La terza stagione di "Lost" comincia con molta tensione, molte domande, e quindi molte ipotesi. La "supense" è massima, e oggi, in ufficio, devo fare un vero sforzo per non andare su wikipedia per avere dei informazioni sugli "Altri" ("the others"). Ci sono cosi’ tanti segreti e misteri che è difficile resistere e non leggere il seguito su internet ! Sii forte Nicolas ! Allora quali cose succederanno a Kate, Jack et Sawyer, prigioneri degli altri? e soprattutto, chi sono gli altri, e perché vivono in questo piccolo villagio sull'isola ? la sceneggiatura fa pensare, inmancabilmente al film "The village". Qui invece, piuttosto che un soggetto morale, penso che si tratti di un soggetto medico. Sappiamo già che l'energia di quest’ isola può curare delle malattie, e quindi, puo’ darsi che questa gente sia venuta per curarsi da alcune malattie, ma che non possa più andare via, perché altrimenti, le malattie ricominceranno. Sarà anche molto interessante sapere se gli altri sono dei veri cattivi, o se il loro segreto è solo che vogliono vivere nascosti dal mondo, per proteggersi...
    Spero almeno che sappiano perché sono su quest’isola ...

    RispondiElimina
  6. Jean Baptiste1/03/2013

    Ciao Sophie,

    Ho diverse serie da consigliarvi. Tutto dipende dallo stile che preferite. Se vi piacciono le serie fantastiche, dovreste guardare "Games of thrones".
    Tra le serie poliziesche, vi raccomando"the wire". E' una serie molto realistica e i dialoghi sono eccellenti. Credo che sia la mia serie preferita.

    A presto

    Jean-Baptiste

    RispondiElimina
  7. Cara Sophie,
    non guardo molto la televisione, ma vado spesso al cinema. Ultimamente ho visto "Argo" e "Dans la maison", mi picciono tutti e due ma preferisco "Argo" perché il secondo non me lo ricordo bene
    a presto

    Lelia

    RispondiElimina
  8. Clemencia1/20/2013

    Cara Sophie,
    Adesso non guardo nessuna serie televisa, ma durante l'ultimo anno ho guardato una serie che si chiama "I Borgia", diretta da Neil Jordan. Narra la storia della famiglia italiana dei Borgia, da cui viene il corrotto Papa Alessandro VI. Le scene sono molto belle e l'attrice Holliday Grainger che interpreta Lucrezia Borgia è anché le incantevole, mentre Jeremy Irons recita bene nel ruolo dell'odioso ma affascinante Papa Alessandro VI. Però devo avvertirti che la storia è molto violenta ed erotica. Ho finito le stagioni uno e due.

    A parte questa serie, mi piace anché una serie giapponese, Nodame Cantabile. È stata adattata da un manga creato da Tomoko Ninomiya e parla di una ragazza che si chiama Nodame e che suona molto bene il piano. Le espressioni dei volti degli attori sono un po’eccessivi ma la storia è molto divertente. C'è molta musica classica.

    Spero che queste serie ti piaceranno.

    Clemencia

    RispondiElimina
  9. Stephane11/05/2013

    Ciao Sophie,
    Io e mia moglie Julie guardiamo molte poche serie, ma recentemente, abbiamo iniziato "Mad men" e "Downtown abbey" e ci sono piaciute molto.
    Un' altra serie più vecchia che ci ha molto divertito è "Lost", con una storia piuttosto avvincente, anche se alcune stagioni sono peggiori di altre
    Ci è' stato raccomandato "Game of Thrones", "The office" (più vecchia) e "Shameless" can William H Macy, un ottimo attore, ma non le abbiamo ancora guardate

    Spero che troverai delle buona idee fra i nostril consigli! Nel frattempo avete scoperto delle altre serie?

    RispondiElimina
  10. Michele11/28/2013

    Fra il 1968 e il 1978, la serie di Colombo era interessante per diverse ragioni :
    -La prima è la natura del protagonista : molto intelligente e tenace;
    -La seconda è il nome dei registi che hanno fatto la serie : Spielberg, Cassavetes, Gazzara.
    - La terza riguarda il contesto spazio temporale : la California degli anni settanta : buona musica, belle macchine e bei vestiti (non per Colombo ma per gli assassini) Ciao !

    RispondiElimina
  11. Nathalie11/28/2013

    Ciao Sophie
    Non guardo molto la televisione ma amo guardare la serie “Mentalist”, che è una serie poliziesca in cui l’eroe è molto ironico e piacevole da guardare !
    Questa serie la danno in televisione tutti i martedi'
    Ciao !

    RispondiElimina
  12. Anche se non guardiamo mai la televisione e inoltre preferiamo utilizzare i dvd o il computer per guardare gli episodi al nostro ritmo... Grazie a voi e a tutti per i consigli a proposito delle serie. A presto ! Sophie

    RispondiElimina
  13. Philippe R5/10/2014

    Le mie serie preferite sono diverse. Quelle più recenti sono: Roma, dove si può vedere la vita 2000 anni fa. Gli attori sono meravigliosi e la ricostruzione storica veramente appassionante. Downton Abbey, che mostra la vita in Inghilterra all'inizio del XX secolo. Sono un fan di Absolutely Fabulous, una seria inglese veramente fantastica, molta comica, con dei personaggi davvero azzeccati.
    Mi piacciono anche alcune vecchie serie. Adesso, guardo the Persuaders, con Tony Curtis e Roger Moore. Non l'avevo mai vista in inglese, ma doppiata in francese. E tanto comica, tipica degli anni Settanta. Una delle serie che ho guardato di più è Star Trek: Voyager. Si tratta di una squadra di viaggiatori dello spazio che si trova accidentalmente a miliardi di anni luce dalla Terra. Mi piace perché è della vera fantascienza, con scenari molto fantasiosi.

    RispondiElimina
  14. Philippe C5/20/2014

    Ciao Philippe « R » !
    Quando le ho letto la tua email, mia moglie ha detto : A questo Philippe voglio bene ! Cos’altro potrei pensare di qualcuno a cui piacciono “Downton Abbey” e “The persuaders” ! Vi ricordate gli eroi dei persuaders? Lord Brett Sinclair e Danny Wilde. Amiamo talmente questa serie che il terzo nome di mio figlio è... “Brett”.
    A presto.
    Philippe.

    RispondiElimina
  15. ciao sophie !!

    si anche noi amiamo le serie. amiamo molto breaking bad, games of thrones, homeland ma quella che preferiamo si chiama walking dead. in questa serie ci sono molti intrighi ma anche dell'azione, e attraverso glie zombie ci sono dei temi che vengono affrontati. l'amicizia , l'avidità , la gelosia , l'odio , la rabbia , la speranza. tutto questo fa di walking dead una grande serie.

    RispondiElimina
  16. Adriana11/21/2014

    Non ho l’abitudine di guardare la TV molto frequentemente. Quando ci sono film interessanti li guardo con mio marito, ma i miei programmi televisivi preferiti sono i documentari sull’universo. Visto che ho la possibilità di registrare i programmi, lo faccio per poterli guardare quando ho tempo libero. Avevo l’abitudine di guardare qualche serie quando ero più giovane, come Friends o serie brasiliane divertenti, però salvo eccezioni preferisco fare altre attività. Alle persone a cui piacciono i documentari sull’universo, posso consigliare quelli fatti dalla BBC. Altra alternativa è guardare “I Misteri dell’Universo” che va in onda ogni giovedi sera (più o meno alle 20H45) su RMC.

    RispondiElimina
  17. Bertrand2/03/2015

    Ciao Sophie. Sono nei guai per risponderti perché non ho la TV e non voglio averla mai. Mi annoio e non mi piace moltissimo. Invece, mi piace vedere dei DVD di film sul computer, in particolare film italiani, vecchi film francesi e inglesi. Ci sono molti film interessanti e anche veri capolavori che sono diventati grandi classici. Fra i film italiani, penso ai film di Rossellini, Vittorio de Sica (Il generale della Rovere, Umberto D., Il giardino dei Finzi-Contini...), Fellini (La strada, I Vitelloni, Amarcord; La dolce vita è un grande classico ma adesso è proprio invecchiato), Visconti (Il gattopardo, Ludwig, Morte a Venezia etc...), altri film di cui non mi ricordo il regista come ‘C’eravamo tanto amati’, ‘Cadaveri eccellenti’ (con Lino Ventura). Fra i film francesi mi piacciono i vecchi film con i grandissimi attori che erano Louis Jouvet, Françoise Rosay, Jean-Louis Barrault, Michel Simon... Ti raccomando soprattutto ‘Drôle de drame’ e ‘Les oiseaux du Paradis’. Tutti questi film si trovano facilmente nei negozi della Fnac o su Internet. Sono sicuro che avrai piacere a guardare questi film sul computer o sullo schermo. A presto. Bertrand.

    RispondiElimina
  18. Camille4/16/2015

    Ciao Sophie!
    Neanch’io guardo molto la televisione perché non posso restare passiva per più di due minuti!
    L’unica serie che ho guardato veramente è Desperate Housewives.
    Ho visto ogni puntata due volte! Mi piace questa serie perché le “housewives” hanno delle personalità molto differenti. Alcune sono egoiste o crudeli ed è pieno d’umorismo quindi e molto divertente!
    Quand’ero più piccola, ho guardato Close to Home. E’ una serie con due avvocatesse ed è per questo che studio giurisprudenza adesso!

    RispondiElimina
  19. Rarida4/21/2015

    Ciao Sophie
    poiché non guardo la televisione per niente, ma cerco e scelgo delle serie su internet. mi piacciono le serie turche con doppiaggio siriano (sono libanese!). Le serie turche sono di grande qualità, le trame sono molto ben costruite i personaggi complessi e spesso con una buona dose di umorismo. Inoltre le serie sono ben servite dalle performance degli attori che sono notevoli. In ogni caso è vicino alla mia cultura quindi non posso aiutarti di più nella scelta di una serie.
    A presto Rarida

    RispondiElimina
  20. CARISSMI, MI DISPIACE SOPHIE , NON CONOSCO DELLE SERIE , PERCHÉ NON NE GUARDO , L’ ULTIMA CHE HO GUARDATO É DALLAS NEL 1980.
    TROVO LE SERIE TROPPO LUNGHE E SPESSO DILUITE.
    INVECE, MI PIACE IL CINEMA ,MIA MOGLIE POSSIEDE UNA COLLEZIONE DI PIU’ DI MILLE DVD.
    QUESTI FILM SONO PRINCIPALMENTE FRANCESÉ,ARGENTINO,E ITALIANO MA ANCHE AMERICANO.
    CONSIGLIARTI UN FILM É MOLTO DIFFICILE PERCHÉ É PERSONALE.
    NONOSTANTE QUESTO , TI SUGGERISCO TRE FILM.
    IL PRIMO, É IN RELAZIONE ALLA STORIA DELLA FAMIGLIA, « LA LISTE SCHINDLER « ,IL PERSONAGGIO OSKAR SCHINDLER É MOLTO COMPLESSO, E IL SUO CONTABILE ,ILSUO BRACCIO DESTRO
    ANCHE, CHA RAPPRESENTA LA SUA CONSCIENZA, QUESTA FILM É DAVVERO EMOZIONANTE. ( É NECESSARIO AVERE DE FAZZOLETTI PER LA FINE )
    IL SECONDO É DERZOU OUZALA . QUESTA PELLICULAÉ GRANDIOSA , MOSTRA L’AMICIZIA TRA DUE PERSONNAGGI OPPOSTI , UN UFFICIALE GEOGRAFO E UN ANZIANO
    CACCIARORE NELLA TAIGA , CON PAESAGGI MAGNIFICI E SELUAGGI
    IL TERZO FILM E UN FILM ITALIANO , CINEMA PARADISO .
    É UN FILM SULLA NOSTALGIA DELL INFANZIA E SUI TEMPI FELICI PRIMA DELLA TV , CON FILO CONDUTTORE , L’ AMICIZIA TRA UN ANZIANO ( PROIEZIONISTA NEL CINEMA )E UN BAMBINO ORFANO

    A PRESTO ERIC

    RispondiElimina