martedì 14 agosto 2012

IN UFFICIO, IL GIORNO DI FERRAGOSTO

 

La settimana di Ferragosto è davvero la più strana dell’anno in ufficio. Quasi tutti sono in vacanza, ma alcuni restano comunque qui e  fanno finta di lavorare. 
Il problema non è tanto che non ci sia niente da fare, quanto il fatto che l’ambiente piatto rende  ogni lavoro o sforzo impossibile, o almeno molto difficile… Descrivere l’ambiente del nostro OpenSpace in questa settimana è difficile per chi non l’ha mai vissuto. (rumore della tastiera su cui si scrive una mail in italiano ; facile scambiarlo per un rumore di lavoro ; l'importante è non sorridere di fronte allo schermo. Sii serio, Nicolas. Aggrotta le sopracciglia. Aggrottale  bene ! ).  Questo posto, di solito rumoroso e agitato, oggi è silenzioso, come una chiesa vuota. Un misto di sacralità e di ozio. Non c’è meno gente che tra natale e la fine dell’anno, ma non succede niente, mentre alla fine di dicembre c’è sempre molto da fare, tante cose da finire. Oggi, niente. Questo è anche il primo anno da molto tempo, in cui i mercati finanziari sono calmi. I giornali « seri » parlano di Usain Bolt invece di Jean-Claude Juncker o Mario Draghi. Si ha quasi la sensazione di potersi dimenticare dei loro nomi… Ma il peggio, è che quest’atmosfera di rilassamento generale non riguarda solo il lavoro, ma anche i comportamenti, molto più rilassati… ieri, solo un'ora dopo pranzo sono andato a prendermi un Kinder Bueno…Anche nel vostro caso d’estate si lavora meno ? Di solito in quale mese andate in vacanza ? A presto Nicolas


11 commenti:

  1. Sophie8/22/2012

    Nico1, trovo il tuo post davvero divertente con questa descrizione della vita in ufficio durante la settimana del 15 agosto. Adoro leggere le descrizioni della "vita umana" (forse possiamo anche dire della "commedia umana"?)

    RispondiElimina
  2. Thierry8/22/2012

    Caro Nico,
    alla Menarini è molto diverso perché il presidente che è molto furbo, obbliga tutti i dipendenti a prendere le loro ferie in questo periodo. E per quei pochi che rimangono il suddetto presidente è sempre lì a sorvegliarli ! Ma non è poi così cattivo, visto che anche loro, se vogliono e non troppo spesso, possono andare a prendersi un kinder Bueno !

    RispondiElimina
  3. Philippe10/06/2012

    Caro Nicolas,
    Anch'io lavoro in banca. Ma vorrei cambiare lavoro pur restando tuttavia nella banca Natixis. Ecco perché cerco di parlare con tutti, per sapere se conoscono un posto libero nella loro squadra. Ogni giorno, verifico sull'intranet dell'azienda in cui sono elencati gli annunci di lavoro. Se dovessi avere qualche notizia in merito, non esitare a contattarmi !
    A presto e grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Philippe,
    io sono a Natixis AM, e prima, ero a Natixis Direzione dei Rischi. Mi sembra di capire che in questo momenti lavori nel grande dipartimento che si chiama SIAL, e vorresti spostarti ? Lavori in produzione o nel reparto progetti ? Come « maîtrise d’œuvre » o « maîtrise d’ouvrage » ? Anch’io ho cominciato nell’IT, alla Societe Generale. Ti propongo se ti va, di pranzare insieme la settimana prossima. Conosci « les coulisses du vin » ? è un'enoteca sul lungofiume, vicino ai « Grands moulins ». Va bene per te, o è troppo lontano dal palazzo Lumière ? Posso anche venire vicino a Bercy Village o in quel ristorante aveyronese, ma c’è spesso troppo rumore … Temo di non avere un giro di conoscenze abbastanza grande per poterti aiutare come vorrei, ma non si sa mai. E ad ogni modo, ho voglia di conoscerti da parecchio tempo!
    A proposito, hai già un'idea di quale mestiere vorresti fare adesso ? penso che sia un buon momento per cambiare a Natixis, poiché le assunzioni di persone dall’ « esterno » sono praticamente chiuse. Per qualunque posto, bisogna trovare qualcuno che è già a Natixis.
    A presto allora !

    Nicolas

    RispondiElimina
  5. Philippe10/16/2012

    Caro Nicolas, possiamo vederci mercoledì 24 ottobre alle 12h00 (scegli tu il ristorante)? Il mio cognome è un aggettivo in francese. In italiano sarebbe “sciovinista”. E tu ?

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicolas !

    Lavorare la settimana di Ferragosto in un grande magazzino è anche
    qualcosa di speciale ! Il mese di agosto, in generale, è noioso:
    tutti sono partiti e la maggior parte dei turisti non conoscono il grande magazzino in cui lavoro. (Le Bon Marché). Una volta informati i pochi clienti e fatti
    gli ordini, dobbiamo rimanere sull'attenti, con un sorriso. Ove
    possibile, cerco di iniziare la prima metà di agosto. Quando ero
    allo spazio orologeria del Bon Marché, questo mi ha permesso di occupare il
    periodo di vuoto e iniziare a preparare l'inventario che ha avuto luogo a
    metà settembre con calma. Presto mi troverò nello spazio "bagagli" del
    negozio e mi auguro che il mese di agosto sarà più vivace!

    A presto e buon anno !

    Julie

    RispondiElimina
  7. Michele5/20/2014

    Nel mio caso, l'estate è la stagione la piu importante per il lavoro.
    Che cose facciamo in estate? Ci sposiamo!
    Non sono un sacerdote, un rabbino o un imam, ... sono un sarto.
    Questa stagione è pericolosa per la mia salute , fisica e mentale.
    Immaginate per un momento la reazione di uno sposo il cui abito non è finito il giorno delle nozze... Naturtalmente, non lavoro il giorno di ferragosto.
    Questo giorno, prego dio di mantenere le cuciture dei abiti !

    RispondiElimina
  8. Adriana9/10/2014

    Ciao Nicolas,
    io lavoro nel turismo, in un’agenzia che organizza le vacanze della gente che viene in Francia. Nella settimana di Ferragosto l’ambiente è molto diverso perché è un periodo in cui ci sono molti turisti, allora c’è molto da fare e quasi tutti sono in vacanza. Quindi, i colleghi che restano lavorano moltissimo. I clienti che non abitano in europa non capiscono perchè il lavoro sia lento e abbiamo una forte pressione per finire tutte le prenotazioni, i preventivi e l'organizzazione dei clienti. Visto che è una settimana difficile, ovviamente nessuno vuole lavorare in questa data ed è una guerra per decidere chi resta in ufficio. Quest’anno sfortunatamente ho lavorato perché a luglio sono andata in Brasile per il mondiale di calcio. Di solito resto a Parigi perché preferisco partire in inverno per sfuggire al freddo europeo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicolas! Nell' impresa in cui ho lavorato l'ultima volta, sono potuto andare in vacanza solo due giorni perché ero appena arrivato, ed era d'estate. Come te, non c'é molto da fare ad Agosto. In ufficio, non c'è nessuno salvo gli stagisti e tra Natale e la fine dell' anno, l'ufficio è vuoto perchè l'impresa è chiusa. Si lavora molto due volte all' anno. Questi periodi corrispondono ai periodi di sfilate a Marzo e ad Ottobre. Tutti sono stressati et non si contano piu le ore di lavoro. Dobbiamo anche lavorare il WE ma siamo tutti contenti e fieri del lavoro che abbiamo fatto alla fine di questi periodi.

    RispondiElimina
  10. Florence P12/22/2014

    Nicolas, quando ho letto il tuo messagio sul giorno di Ferragosto, mi ha fatto ridere. Quest'anno, ho fatto la tua stessa cosa, fare i compiti d'italiano durante le ore di lavoro.
    Di solito, sono impegnata durante il mese d'Agosto, tra il bilancio e altri fascicoli da gestire, non prendo neanche una pausa di un'ora per pranzare, ma l'agosto scorso, ho trovato il tempo per imparare l'italiano.
    Diversamente da te, lavoro da sola in un ufficio, e c'è poco passaggio e nessuno è venuto a trovarmi o a spiarmi.
    Oltre a inviare dei messaggi per il blog dall'email professionale, c'erano anche dei libri di grammatica sulla scrivania, un dizionario.... e ogni tanto potevo leggere degli articoli su internet.
    E stata una gioia fare quello che volevo, sentirmi libera come il vento. Ma tutto ha una fine.

    RispondiElimina
  11. Sono di Mosca, ma ora abito a Parigi. Così posso confrontare le vacanze in Russia e in Francia.
    Penso che in Francia le vacanze siano simili alle vacanze italiane. Agosto è un mese tranquillo in Francia. Durante questo periodo le imprese chiudono. 3 settimane di vacanza sono spesso obbligatorie in Francia.
    E’ diverso in Russia. In Russia ci sono meno vacanze e le persone prendono le vacanze quando vogliono, ma non in agosto obbligatoriamente.

    RispondiElimina