mercoledì 13 agosto 2014

LA COMICITÀ FRANCESE




Cari tutti
Ho problemi con i comici attuali che mi fanno ridere poco ... Stéphane Guillon mi ha fatto ridere all'inizio e l’unico spettacolo di Florence Forresti che mi fa ridere è Mother Fucker. Capita lo stesso  nei film attuali, mi fanno ridere poco POCO, eccetto "Che cosa abbiamo fatto al buon Dio?"
Invece, quello che mi fa ridere,   sono i film cult di Louis de Funès o delle Splendid. Ciò che amo in questi film, è la qualità dei dialoghi e la comicità degli attori. Adoro anche il grande periodo di "Nulle part ailleurs" con "Les Nuls" e Di Caunes e Garcia.
Invece, non so chi sia l'alunno fan di Jean-Pierre Mariel (periodo dei film "divertenti"), l’ho visto ma non l'ho amato, ma mio marito l'ha adorato e mi hai recitato i dialoghi a casa.

1 commento:

  1. Stéphane8/13/2014

    Ciao, trovo abbastanza difficile parlare dell' umorismo francese e ancora più spiegare perchè mi piace tale o talaltro comico o commedia. Oggi, tutte le trasmissioni televisive hanno un loro comico, e ogni settimana, delle nuove commedie escono al cinema. Ma spesso, mi domando perchè quel comico o quella commedia abbia tanto successo, e gli altri mi rispondono "oh no, è proprio divertente" senza spiegazioni. L'inverso è vero certamente ! Penso anche che ci sia una differenza importante quando si è al cinema o a teatro, tra le altre persone che ridono. Talvolta, rivedo un film o un comico alla TV, e mi chiedo perchè fosse stato divertente la prima volta. Ma quando amo qualcosa, posso rivederlo molte volte. Per esempio, ho adorato "Potiche" di François Ozon con Depardieu/Deneuve/Lucchini per gli attori e l'ambientazione degli anni 60, o "OSS 117: nido di spie al Cairo": Jean Dujardin recita una spia francese razzista e idiota, in una parodia di James Bond. Alla televisione francese, mi piacciono diversi sketch di Stéphane Guillon, Kad e Olivier, o Jonathan Lambert, ma penso che la trasmissione più originale e divertente per molti anni sia stata "Groland", una caricatura dei giornali regionali, assurda e cattiva, situata in un paese immaginario molto vicino alla Francia. Quando vedi una macchina o un scooter francese con un autoadesivo "GRO" per il paese, è un riferimento a questa trasmissione !
    A presto
    Stephane

    RispondiElimina