martedì 8 luglio 2014

L’ELEGANZA E LA DITTATURA



Ciao a tutti? Mi chiamo Michele , vivo a Parigi e sono un sarto. Da un pò di tempo, mi faccio una domanda : c'é un rapporto tra il regime politico di un paese e l'eleganza degli uomini ?  Dove si   trovano quelli piu eleganti ? In Inghilterra, in Spagna e in Belgio., cioé dove regnano ancora le monarchie. La ragione è che  c'é ancora una corte e per vestire i cortigiani, c'é bisogno di artigiani come calzolai o sarti. Anche se il popolo non veste su misura, c'é uno stato d 'animo in questi paesi che privilegia l'eleganza. Probabilmente state pensando una cosa: e l'Italia? Questa perla della democrazia, non 7 il paese dell'eleganza maschile?
Ho una sola risposta per voi: gli italiani hanno davvero una buona memoria....

5 commenti:

  1. Rafael7/21/2014

    Ciao Michele, il tuo articolo mi ha interessato davvero molto ! Puoi togliermi una curiosità? So che la mia domanda è un po' superficiale, ma secondo te, quali sono i cinque dettagli che definiscono l'eleganza maschile?

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, ci racconti qualche aneddoto del tuo interessante lavoro ? Qualche uomo particolare che hai vestito ?

    RispondiElimina
  3. Maxime7/22/2014

    Grazie per il tuo messaggio.
    Mi piace la tua interpretazione, ma non sono completamente d'accordo con te. Per me, il fatto importante è che poiché la monarchia regna ancora, le persone hanno l'impressione che l'importante per riuscire nella vita sia vestirsi bene. La relazione fra il potere e l'apparenza è più forte, non è uno "stato di animo".
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Michele7/28/2014

    Ciao Rafael,
    credo che le cinque regole importanti siano
    -il rispetto delle tre armonie, silhouette, materia e colore. (La maggor parte degli uomini presta attenzione solo ai colori).
    -l'abito giusto per l'occasione giusta.
    -la comodità , a differenza delle donne per le quali la tendenza viene prima.
    -la conoscenza dei codici che regolano l'eleganza maschile : devi violare i codici dopo aver dimostrato che li conosci.
    -avere il portamento, quello che ti dà la possibiltà di non rispettare le altre quattro regole.

    RispondiElimina
  5. Michele7/28/2014

    Cara MC,
    Il mio lavoro é rendere piu belli gli uomini, e solo loro. E' un insieme di psicologia, creazione e tecnica.
    Cio che é interessante è che l'80% dei miei clienti potrebbe vestirsi nei negozi di pret-à-porter, ma vengono da me per il piacere di creare insieme il loro abito.
    Mi piace questa idea di creare insieme.
    Soprattutto, cio' che mi piace sono le persone fuori dall'ordinario che non hanno scelta, e che la mia tecnica aiuterà a trovarsi bene in un vestito.
    Un altro aspetto del mio lavoro sono gli abiti per il cinema. Non faccio costumi storici perché non conosco questa tecnica. Creo con l'attore, l'abito che gli permetterà di entrare nel personaggio. Il mio ricordo piu bello è quello con Claude Rich, per la sua gentilezza e semplicità.

    RispondiElimina