martedì 11 dicembre 2012

LA DIETETICA



Io e Nico eravamo in un ristorante. Non so perché, ma abbiamo parlato della dietetica. Forse perché c’era sulla carta del cibo molto grasso !
20 anni fa, pesavo 90 chili, oggi 67 chili rimango magro facilmente: Mangio quattro volte al giorno! Il mio metodo? Mia moglie me ne ha parlato all’inizio, poi ho cercato per conto mio.
Ecco un riassunto: nel cibo, ci sono tre tipi di alimenti nutrienti: I glucidi, i lipidi, le proteine. Quelli che influiscono sul peso sono i glucidi e i lipidi.
I glucidi sono tutti gli zuccheri dal punto di vista chimico (zucchero, amido, farina, ricchi di fecola, dunque le paste, le patate, il riso, eccetera).
I lipidi sono i corpi grassi
Quando inghiottiamo un glucide, il corpo se la sbroglia per fare abbassare il tasso di zucchero nel sangue. Il problema è che facendo questo, provoca lo stoccaggio dei grassi che circolano allo stesso tempo.
Dunque ecco la soluzione : quando si mangiano dei glucidi, non  si devono mangiare dei lipidi. E viceversa.
I dietologi dicono che bisogna mangiare di tutto: Ma è piuttosto "di tutto ogni giorno" che "di tutto ad ogni pasto".
Alcuni alimenti sono neutri, li si mangia quando si vuole: Per esempio la frutta, la verdura, le verdure crude, il pane nero alla farina integrale (poco zucchero circola nel sangue).
Attenzione alla trappola: le banane, le barbabietole, le carote non sono neutri.
Così, si può mangiare in quantità illimitata, ma bisogna aspettare per 4 ore fra due pasti. :
Esempi :
Pasto autorizzato con “lipidi" : Delle uova, del formaggio, degli yogurt
Pasto autorizzato con glucidi : Delle paste con pomodoro (senza néformaggio né burro! ), latticini allo 0%, pane.
Potrò dettagliare se siete interessati.
Ho consigliato questa dieta ad uno dei miei colleghi:  Ha perso 10 chili e il medico del lavoro si è congratulato con lui !
A presto !

17 commenti:

  1. Ciao Phlippe,
    Io sono molto interessato a questi argomenti di nutrizione e di dietetica! ne abbiamo parlato nel ristorante averonese perche il millefoglie era enorme, ma molto più leggero del millefoglie delle pasticcerie! l'uomo è ciò che mangia diceva Seneca.
    Il fatto più importante in tutto questo è che tu e tua moglie fate le stesse cose. Quando qualcuno vuole dimagrire e la sua famiglia non vuole la stessa cosa, o non capisce il perché, allora non funziona mai, perché la famiglia e gli altri faranno di tutto per far mangiare la persona come prima. Perché il cambiamento è una minaccia.
    Dopo queste considerazioni generali e abbastanza banali, c'è una cosa che volevo chiederti: fate attenzione sempre con tua moglie, da venti anni ? È diventato automatico per voi ? E come avete fatto con i figli ? Questa alimentazione dissociata va bene anche per i bambini? Non è troppo duro per loro se i genitori parlano spesso di dietetica ? Non voglio essere indiscreto ma la questione è importante.
    Riguardando la descrizione della tua dietetica, ecco qualche altra cosa di cui mi ricordo e che era molto interessante
    - con il vino, è molto importante, prima di bere, mangiare solo una piccola cosa, affinché il tuo stomaco si chiuda, così l'alcool ci resta e va meno rapidamente nel sangue.
    - con l'insalata bisogna fare molta attenzione con la salsa, solo lipidi.
    - più in generale, bisogna fare attenzione con le salse...
    - il whisky non è vietato, ma, quattro ore almeno dopo pranzo, perche è ricco di glucidi.Allora mi chiedo se ne prendono mai,delle salse ? E con il caffé, come fai? Senza zolletta, sempre ? O si puo prenderne una senza rischio ?
    Non esitare a continuare a scrivere su questo tema ad ogni modo !

    RispondiElimina
  2. Philippe1/03/2013

    A dire il vero, la parola «dietetica» non è adeguata. È mèglio dire "nuovo principio alimentare".
    Io e la mia famiglia facciamo così da 20 anni, ormaì è qualcosa naturale.
    Dissociare i differenti tipi di alimenti è facile per noi. I nostri bambini hanno tutti gli alimenti necessari ogni giorno, piuttosto che ad ogni pasto. Ma i nostri genitori o amici non fanno come noi: Allora quando mangiamo insieme a loro, o mangiamo come loro (si dice che in questo caso il pasto tradionnel è uno "scarto"), o ci conoscono e in questo caso fanno attenzione a ciò che cucinano....
    Ciò che dici sul vino o l'alcool è vero. Bisogna mangiare un po' prima di bere.
    Bisogna evitare le salse, non perché contengano dei lipidi ma soprattutto perché sono ispessite quasi sempre con dell’amido o della maizena (glucidi). Allora se prendi della salsa con la carne, c'è "stoccaggio subito” ("smiley"), come dice mia moglie.
    Il whisky e la birra sono fatti a base di grano, dunque di cereali, dunque di glucidi. Li si può prendere soltanto prima di (o durante) un pasto con glucidi.
    Il caffè: Sempre senza zucchero, così posso prenderne quando voglio (attenzione : devi addormentarti la notte !)
    Avete capito, considero che il conteggio delle calorie è un'idiozia. Il nostro corpo non è una caldaia. Ma bisogna assicurarsi che ciò che si mangia di troppo non sia stoccato...

    RispondiElimina
  3. Pascal1/07/2013

    Caro Philippe,

    devo ammettere che la mia dieta è molto più semplice della tua :

    Per la prima colazione, prendo un frutto, poi bevo un té e mangio un toast su cui spalmo del burro e della marmellata, poi, per finire, una cucchiaiata di nutella (Mmmhh!).

    Il pranzo è il principale pasto del giorno. Impiego un'ora per mangiare tranquillamente il piatto del giorno (caldo e con carne) in un ristorante del quartiere, vicino al mio ufficio. La sera quando non sono invitato, e se non ho preparato una cena per i miei amici, faccio solo un leggero spuntino senza carne (della pasta, per esempio). Quando vado al ristorante la sera mangio piuttosto del pesce e della verdura. Bevo anche molto vino...

    Saluti a tutti

    Pascal

    RispondiElimina
  4. Clemencia1/25/2013

    Caro Philippe,
    Non bado molto alla mia dieta. Come Pascal. prendo un frutto per la prima colazione, poi bevo un caffé. Talvolta mangio una tazza di porridge, talvolta un toast. Non ho tempo per mangiare a pranzo, perciò cucino un po' di pasta. Mi piace avere sempre biscotti e caramelle con me. La sera, quando ritorno a casa, posso cucinare qualcosa di semplice. Non cucino bene, ma quando metto gli ingredienti, mi piace aggiungerli uno ad uno e assaporare il cambio del gusto. Occasionalmente posso offrirmi un dolce, e allora, che piacere! Amo talmente l'"Ispahan" di Ladurée e i suoi amaretti! Il Montblanc di Angelina mi ha deluso. Forse potete consigliarmi qualche dolce da assaggiare?
    Ciao,
    Clemencia

    RispondiElimina
  5. Ciao Philippe,
    Interessante il tuo metodo, ne ho sentito parlare e credo che sia in effetti efficace. Per quanto mi riguarda, corro a volte delle maratone o gare podistiche più piccole (10 km, mezza maratona...). Questo significa che devo allenarmi. Quindi corro 2 o 3 volte a setimana, cosa chè è sufficiente per restare in linea. Il difetto di questa pratica è che prendo in media 5 chili se smetto di correre. Generalmente, corro vicino a casa mia nei bosco di Vincennes o nello stadio Paul Valery.
    Se qualche allievo volesse venire un giorno a correre con me non esitate a dirmelo! Generalmente, per 45 minuti di sforzi, gli effetti sul morale durano tutto il giorno ! Un buon affare no ?
    La tua dieta deve essere modificata quando si pratica regolarmente uno sport oppure no ?
    A presto.
    Maxime

    RispondiElimina
  6. Ciao Philippe !

    Fin dalla mia adolescenza, sono sempre stata rotonda e molto golosa
    ! Con entrambe le mie gravidanze, le cose non si sono risolte : Non ho
    avuto il desiderio per le fragole! Tra l'inizio della prima e la fine
    dell'ultima, ho preso trentacinque chili ... Ogni volta, ho avuto problemi
    al fegato e di ritenzione idrica (ormonale? Peso? In maternità, non
    sapevano il motivo). Dalla nascita del mio ultimo bambino, ho
    iniziato la dieta da sola poi mi sono fatta aiutare da un medico. Cerco di
    mangiare a basso contenuto di grassi e dolci e un po 'di tutto
    (soprattutto verdure). Ora, ho quasi ritrovato il mio peso da ragazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Philippe11/28/2013

      Ciao Julie,
      Mi complimento con te per aver ritrovato il tuo peso di ragazza.
      Per quanto mi riguarda, sono dimagrito di venti chili in vent’anni (grazie all’eliminazione dello zucchero bianco !).
      Philippe.

      Elimina
  7. Philippe11/18/2013

    Ciao maxime, mi vergogno un po', ma non mi piace molto lo sport: faccio soltanto della camminate veloci. A proposito del "mio” metodo, non penso che sia legato allo sport. Come dici, i benefici dello sport sono sul morale. Ma se si mangia male, penso che in futuro, o si sarà in cattive condizioni di salute, o si sarà in sovrappeso.

    RispondiElimina
  8. Ciao Philippe,

    Le camminate veloci possono facilmente stancare, e particolarmente in montagna. E un buon modo di scoprire un luogo o un paese. Per quanto riguarda, sono d'accordo con te. Lo sport è un di piu ma non una soluzione. Tuttavia, provo a smettere sempre di pensare a quello che mangio, quando mangio !! Anche se pensare è una cosa utile !! Restando in tema, penso anche che sia importante non mangiare a tutti i pasti carne (o pesce) perché non fa bene ai reni e al cuore.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Stéphane12/04/2013

    Ciao,
    Non ho mai avuto problemi reali di peso, o difficoltà con il cibo. Quando ero più giovane, ero abbastanza magro. Volevo prendere qualche chilo ma non ci sono mai riuscito. Penso che ci siano diverse ragioni. Generalmente, non ho molto appetito, tranne quando il pasto è delizioso. Ho sempre fatto sport. E forse sono anche i geni: nella mia famiglia, non abbiamo problemi reali di peso. Da quando lavoro, ho preso qualche chilo, come tutti i colleghi. Alcuni hanno preso 15 chili in un anno ! Talvolta, vorrei perdere uno o due chili, ma poi mi dico che non importa.

    RispondiElimina
  10. Nathalie12/22/2013

    Ciao Philippe
    Ma certo faccio attenzione al cibo : cerco di non mangiare troppo grasso o troppi zuccheri ma l’obiettivo è mangiare in modo equilibrato e con piacere !
    Buon appetito !

    RispondiElimina
  11. Florence P11/21/2014

    Caro Philippe,
    Non saprei definire il mio rapporto con il cibo. Mi piacciono tutti tipi di cibo.
    Quando viaggio, devo assaggiare le specialità del paese in cui mi trovo.
    Quando sono a casa, non sono a dieta, ma faccio attenzione alla mia alimentazione. Per esempio, di sera, non mangio più né carne né fecola e ancora meno dolci. Devo fare super attenzione, altrimenti, il risultato è catastrofico, ma davvero e non è sempre facile resistere. Quando sono al ristorante, sono tentata ma la maggioranza del tempo resisto. È una vittoria per me. La salute è importante.

    RispondiElimina
  12. Adriana12/15/2014

    Ho un rapporto speciale con il cibo, perchè sono vegetariana da diciotto anni. Rimango magra facilmente, però non seguo una dieta per perdere peso. Sono vegetariana perchè mi piacciono molto gli animali e secondo me non abbiamo bisogno nella nostra società attuale di mangiare gli animali per essere in buona salute. Ci sono molte ragioni che rafforzano la scelta di una dieta vegetariana: salute, ecologia, economia e difesa degli animali. Non ho l’abitudine di perdere il mio tempo a convincere le persone a diventare vegetariane e quasi tutti i miei amici e la famiglia mangiano carne e pesce. Però per me un animale non è cibo, non posso mangiarlo. Abbiamo tante altre cose da mangiare e penso che sia una crudeltà inutile ai nostri giorni di uccidere per mangiarli.

    RispondiElimina
  13. Sono una persona particolare : perdo peso facilmente. Aumentare di peso è molto difficile. Ecco perché una dieta per me è fuori questione. Se lavoro molto, dormo male - perdo peso subito. E poi devo mangiare molto e spesso per aumentare di peso. So che per molte persone hanno il problema inverso : come perdere peso. Non mi lamento quindi.

    RispondiElimina
  14. Ciao Philippe,
    A dire il vero, non ho un rapporto particolare con il cibo. Mi piace mangiare tutto ma preferisco la carne. Seguo raramente delle diete, quando ne faccio una, non è per perdere peso ma solo per avere una migliore alimentazione. Conosco alcuni piati e so cucinare ma non cucino sempre perché non ho abbastanza tempo. Mi piacciono i ristoranti ma dovrei andarci meno spesso. Uno dei tanti ristoranti che mi piacciono è Casa Pepe nel quinto arrondissement vicino al Panthéon.
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  15. Sono una persona particolare : perdo peso facilmente. Aumentare di peso è molto difficile per me . Ecco perché una dieta nel moi caso è fuori questione. Se lavoro molto, dormo male - perdo peso subito. E poi devo mangiare molto e spesso per aumentare di peso. So che molte persone hanno il problema inverso : come perdere peso. Non mi lamento quindi.

    RispondiElimina
  16. Jean-Charles10/20/2016

    Ciao Philippe,
    Ti sbagli sul fatto che i glucidi e i lipidi influiscono sul peso.
    Quelli che influiscono sul peso sono le calorie.
    E’ importante sapere che i glucidi e le proteine fanno 4 calorie al grammo, contro 9 al grammo dei lipidi.
    Un altro punto che è molto importante sapere è che l’organismo ha un bisogno vitale di avere ogni giorno l’equivalente del peso del corpo in chili convertito in grammi di proteine e lipidi.
    Questo per dire che un uomo che pesa 70 chili deve mangiare 70 grammi di proteine e di lipidi se non fa nessuno sport.
    Se si prendono questi elementi in considerazione, si comprende che ogni giorno quest’uomo deve mangiare 280 calorie di proteine e 630 calorie di lipidi. Se deve mangiare 2000 calorie ogni giorno per rimanere allo stesso peso, deve completare i suoi pasti con 1090 calorie di glucidi (272 grammi).
    L’unica cosa che e possibile far variare sono i glucidi.

    RispondiElimina